Gestione e recupero del credito

Due diligence

L’accuratezza della due diligence garantisce maggiore capacità reddituale del Portafoglio analizzato, i cui dati vengono scomposti in cluster in base ad una molteplicità di parametri.

Acquisto portafogli

L’acquisto dei Portafogli avviene per il tramite della società veicolo, costituita in base alla legge 130/99 , IPI FINANCE SPV S.r.l.

Recupero stragiudiziale

Il recupero stragiudiziale viene svolto attraverso l’attività di phone collection, che si avvale di gestori interni che hanno conseguito il diploma di laurea magistrale in materie giuridiche o economiche. Il sollecito telefonico viene attuato con professionalità e fermezza, il tutto nel rispetto della normativa in materia di privacy e trattamento dei dati personali.

Master legal e recupero giudiziale

Le pratiche per le quali non sono stati raggiunti accordi di definizione stragiudiziale, vengono affidate all’ufficio legale interno della Ipi.

I legali interni, di comprovata esperienza nel settore del recupero crediti, procedono all’esame della pratica, ne verificano la completezza documentale, aggiornano le indagini relative alla consistenza patrimoniale dei debitori e promuovono azioni giudiziali solo se economicamente convenienti.

Gestione e recupero del credito

Una puntuale e corretta gestione dei portafogli in carico è un elemento sempre più cruciale per assicurare ai soggetti investitori il rendimento atteso.

L’accuratezza della due diligence effettuata e la tempestività nella gestione, oltre a evitare imprevisti, garantisce al titolare del credito una maggiore capacità reddituale e minori oneri finanziari.

In funzione della tipologia dei crediti, vengono pianificati ed attuati i più adeguati strumenti di incasso e predisposti i supporti informatici più opportuni e tecnicamente avanzati.

La società dispone di un ufficio di specialisti particolarmente preparati nella gestione, non solo del credito, ma anche del rapporto con i debitori pubblici e privati.

Il servizio di gestione viene svolto principalmente nei confronti di aziende di medie e grandi dimensioni, Banche e Fondi di Investimento di primaria rilevanza internazionale, società private.

I piani di recupero predisposti possono prevedere strategie di recupero giudiziale aggressive e vocate al massimo rendimento e/o soluzioni di componimento stragiudiziale e riconciliazione.

Tutte le strategie ed i programmi di recupero vengono predisposti, condivisi e concordati con il Cliente e si fondano sul più rigoroso rispetto dei tempi di incasso previsti, unitamente al raggiungimento dei risultati attesi.

All’uopo, la società svolge attività di:

  • analisi e valutazione delle prospettive di recupero e gestione dei crediti;
  • definizione ed esecuzione delle strategie di recupero, monitoraggio, attività e ricerca costante di soluzioni di incasso anticipato;
  • gestione dei crediti (incassi, monitoraggio delle garanzie, aggiornamento interessi, etc.);
  • incasso rapido in sede giudiziale, anche esecutiva, dei crediti;
  • reportistica e aggiornamento costante sulle fasi delle attività ed i risultati ottenuti.

Queste attività vengono strutturate ed organizzate mediante un’interazione attiva e costante con i Clienti, unitamente al contatto ed al rapporto continuo con i soggetti debitori, pubblici e privati.

I processi di recupero realizzati vengono guidati step by step ed ogni avanzamento viene rendicontato ai Clienti, ai quali è garantito il monitoraggio delle attività svolte, non solo, mediante accesso dedicato al programma gestionale di cui è dotata la società, ma anche attraverso reporting  periodici sui crediti gestiti, caratterizzati dalla forte personalizzazione dei contenuti richiesti dal Cliente che, in tempo reale, resta unico detentore delle informazioni.